Formlabs Form 3+

La stampante 3D per silicone in resina professionale è diventata ancora più veloce
Stampa in 3D anche in silicone e parti per utilizzo finale funzionali e di alta qualità in tempi record grazie a Form 3+, la stampante 3D resina professionale di qualità industriale con un prezzo accessibile che fornisce risultati sempre ottimali. La stampante 3D Formlabs Form 3+ offre tempi di stampa rapidi, precisione e l'affidabilità di un leader del settore, nonché la possibilità di un'ampia gamma di materiali.

La stampante 3D silicone con l'anima industriale in formato desktop

La stampante 3D per silicone Form 3+ di Formlabs permette di ottenere stampe 3D di qualità superiore più velocemente. La tecnologia avanzata Low Force Stereolithography (LFS)™ utilizzata da questa stampante in resina professionale permette di stampare parti accurate con la vasta gamma di materiali disponibili, tra cui anche il silicone. Sensori e avvisi avanzati insieme a componenti della stampante sostituibili dall'utente, rendono semplice la manutenzione.

Form 3+: stampa 3D in resina più veloce ed efficiente

Formlabs Form 3+ offre funzionalità avanzate e la nuova Build Platform 2
La stampante 3D Form 3+ di Formlabs è professionale e in formato desktop che offre un flusso di lavoro più veloce ed efficiente per ottenere stampe 3D in resina impeccabili, anche in silicone.

La nuova Build Platform 2, con la sua tecnologia di rilascio rapido brevettata, permette di rimuovere facilmente e rapidamente le parti dalla piattaforma di stampa, senza usare nessuno strumento.

Come funziona la stampante 3D per silicone Form 3+?

La stampante Form 3+ utilizza la stampa 3D stereolitografica per realizzare parti in silicone ed è diventata molto popolare grazie alla capacità di realizzare progetti ad alta precisione, isotropici e impermeabili in una vasta gamma di materiali speciali con dettagli raffinati e una finitura di superficie liscia.
Migliaia di professionisti usano la stampa 3D in resina professionale Formlabs per il loro lavoro, sfruttando un flusso di lavoro semplice e integrato.

1. Progettazione 3D

Si parte dal modello 3D che viene ottenuto dal software di progettazione o dalla scansione 3D di un oggetto reale sottoposto a reverse-engineering. Il modello 3D va esportato in un formato file stampabile (STL o OBJ). La stampante Form 3+ include un software che permette di specificare le impostazioni di stampa ed elabora il modello 3D da stampare, inviando le istruzioni alla stampante 3D via wireless o via cavo.

2. Stampa 3D

L'avvio della stampa del modello si effettua con un click. La resina liquida prelevata dalla vaschetta viene depositata in strati sottilissimi sul piano di stampa e trasformata in plastica dura dal fascio laser che provvede alla polimerizzazione. La stampante 3D Form 3+ può lavorare senza supervisione fino a che la stampa del modello 3D è terminata. Attraverso la Dashboard online è possibile controllare l'andamento della stampa da remoto.

3. Post-processing

Dopo che la stampa 3D del modello è stata completata, le parti devono lavate in alcool isopropilico (IPA) per rimuovere eventuali tracce di resina non polimerizzata dalla superficie. Dopo aver lavato e asciugato le parti, alcuni materiali necessitano di una ulteriore fotopolimerizzazione che aiuta le parti a raggiungere la maggiore durezza e stabilità possibili. Questo processo può essere automatizzato con i dispositivi Form Wash e Form Cure.

4. Finitura delle parti

Dopo la polimerizzazione vanno rimossi i supporti generati durante la stampa per sostenere il modello. La Form 3+ costruisce supporti leggeri che possono essere rimossi ancora più facilmente e lasciano pochissime tracce sulla parte, eliminabili con una semplice levigatura per ottenere una finitura perfetta. Le parti possono essere lavorate meccanicamente, trattate con primer, verniciate e assemblate per applicazioni e finiture specifiche. 
Finitura perfetta con Form Wash e Form Cure

Finitura perfetta con Form Wash e Form Cure

Velocizza il lavoro con i dispositivi di finitura Formlabs e la stampante 3D Form 3+
Form Wash e Form Cure semplificano semplificano il processo di stampa 3D e automatizzano il lavaggio e la fotopolimerizzazione delle parti stampate. Questi accessori per stampanti 3D Formlabs ti aiutano a produrre parti di alta qualità più rapidamente e con minor sforzo.
Rendi automatica la pulizia dei modelli appena stampati in 3D con la tua stampante in resina Formlabs grazie alla vasca di lavaggio Form Wash. Velocizza il trattamento indurente della resina subito dopo la stampa con il sistema Form Cure

Nel catalogo Formlabs trovi materiali per ogni applicazione

Ampia gamma di resine per stampa 3D e polveri per sinterizzazione
Formlabs offre un ampio catalogo di materiali per la stampa 3D d'uso generale e per la stampa 3D specializzata progettati per una gamma completa di applicazioni, dall'ideazione iniziale alla prototipazione funzionale, fino alla produzione.
Per la tua stampante 3D Formlabs per silicone puoi scegliere tra le resine opache, trasparenti, flessibili, calcinabili, ad alta resistenza meccanica e termica, biocompatibili e specifiche per applicazioni dentali. Provale: troverai quella ideale per il tuo lavoro.
 

Il materiale di stampa 3D che stavi cercando

La resina per stampa 3D Formlabs stampa anche in silicone ed è progettata per produrre modelli di elevata qualità. Con la Form 3+ puoi utilizzare la vasta gamma di materiali per stampante 3D silicone studiati apposta per soddisfare le esigenze di molteplici applicazioni professionali. Un catalogo completo di materiali che comprende resine standard, trasparenti, opache, per alte temperature, flessibili, extra resistenti, biocompatibili, calcinabili.
Resine standard

Resine standard

Con la Formlabs Form 3+ e le resine per stampa 3D standard produci modelli estremamente precisi e accurati, con dettagli definiti. Scegli tra resine opache in diversi colori oppure trasparenti per creare prototipi con la massima risoluzione e il dettaglio elevato.

Resine engineering

Resine engineering

Dai forma alla tua idea di prodotto, verificalo e costruiscilo. Con la stampante Formlabs Form 3+ e le resine funzionali per stampa 3D ad alte prestazioni, simuli una vasta gamma di materiali reali per applicazioni di stampa 3D per product design e manufacturing.

Resine gioielleria

Resine gioielleria

Stampa in 3D modelli con dettagli accurati e matrici per la fusione con Formlabs Form 3+ e le resine per la gioielleria. Realizza geometrie delicate con la stampa 3D ad alta risoluzione di Form 3: produci modelli 3D accurati per filigrana, pavé e decori superficiali dettagliati.

Caratteristiche Form 3+

  • Tecnologia di stampa 3D: LFS - Low Force Stereolithography
  • Materiali di stampa: resine rigide opache e trasparenti, elastic, durable, high temp, castable, castable wax, flexible, ESD
  • Volume di costruzione: 145 × 145 × 185 mm
  • Spessore Layer: 25 - 300 microns
  • Potenza del laser: 250 mW
  • Dimensione Spot Laser: 85 microns
  • Connettività: Ethernet, USB, Wi-Fi
  

Stampanti 3D resina Formlabs: confronta i modelli

Formlabs produce stampanti 3D che lavorano con una gamma di resine adatta a soddisfare molteplici esigenze professionali. Confronta le caratteristiche dei modelli e scegli quello più adatto a te.
Hai bisogno di aiuto?
Contatta un nostro esperto
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter