Preziosa Francesco - OFFICINA MECCANICA - PIEGATURA LAMIERE - Desktop Metal BMD | Studio System

Preziosa Francesco Srl ottimizza la produzione di parti di ricambio con la stampa 3D metallo

Preziosa Francesco Srl ottimizza la produzione di parti di ricambio con la stampa 3D metallo
Preziosa Francesco Srl ha ottimizzato la supply chain della produzione grazie alla stampa 3D in metallo di Desktop Metal Studio System. Additive Italia ha riprogettato le parti originale acquisite tramite reverse engineering per ottimizzarne la geometria in funzione della manifattura additiva.
Fondata nel 1969, Preziosa Francesco Srl è un'azienda italiana leader nella fornitura di armadi in lamiera per contatori di gas e acqua, valvole di intercettazione, collettori di sistemi di riscaldamento, caldaie murali e sistemi di riduzione del gas, che opera prevalentemente al servizio dei settori energia, impianti civili e impianti industriali.

Avvalendosi della collaborazione con Additive Italia, ha esplorato la produzione additiva per parti di ricambio, riparazione e operazioni (MRO) per ridurre i tempi di approvvigionamento e i colli di bottiglia derivanti dalla lavorazione a CNC oltre che per ottenere un alleggerimento della massa parziale.

Le valutazioni hanno riguardato diversi componenti. Dapprima un supporto per molla parte di una pannellatrice; il componente, accoppiato ad un ingranaggio attraverso una molla, consente al braccio di ruotare. Con l'iter tradizionale l'azienda doveva attendere 7 giorni per ricevere il pezzo se disponibile o un tempo più lungo se fosse necessaria la lavorazione.

La realizzazione dello stesso componente con la tecnologia additiva in metallo della stampante 3D Desktop Metal Studio System ha evidenziato alcuni vantaggi importanti:
  • Possibilità di modificare il design del componenete per ottenere una maggiore resistenza
  • Lead time della parte ridotto: in 4 giorni sono stati prodotti 6 pezzi, pronti per essere montati nella macchina, senza ulteriori lavorazioni
  • Costo inferiore del 75%
  • Minore spreco di materiale rispetto al CNC
Successivamente sono stati realizzati quattro morsetti di blocco lamiera per punzonatrice che consentono di spostare le lamiere lungo la postazione di lavoro. Il componente veniva tipicamente tagliato da un blocco di metallo laminato a caldo e poi lavorato a CNC. Tempo richiesto per la consegna: oltre 2 settimane.

Grazie alla produzione additiva con stampa 3D metallo di Desktop Metal Studio System sono stati ottenuti significativi vantaggi:
  • Più leggero: sfuttando la capicità nativa della stampante 3D metallo Studio System di generare un riempimento alleggerito dei pezzi senza pregiudicarne la resistenza, la massa è stata ridotta del 17%. Il prossimo passo sarà applicare l'ottimizzazione della topologia per un'ulteriore riduzione della massa.
  • Lead time dimezzato: per avere il componente pronto sono serviti 7 giorni rispetto alle oltre 2 settimane iniziali
  • Più economico: il costo del pezzo si è rivelato inferiore del 36%
  • Meno spreco di materiale rispetto alla lavorazione CNC.
Argomenti correlati
Produzione Ingegneria Studio System 2
Scopri altre storie di successo
Meccanica Tecnica - LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE - Desktop Metal BMD | Studio System

Lavorazioni meccaniche e stampa 3D fianco a fianco: l’esperienza di Meccanica Tecnica

Il concetto di complementarietà è uno degli aspetti che contraddistingue l'additive manufacturing e che rende questa tecnologia adatta ad ogni settore. In particolare il complesso ed interessante mondo delle lavorazioni meccaniche sta finalmente comprendendo le immense potenzialità della stampa 3D.
Additive Italia - Ingegneria, Progettazione e Design per Additive Manufacturing - Desktop Metal BMD | Studio System + nTopology

Pinze robot industriali agili con ottimizzazione della topologia e stampa 3D in metallo

Preziosa Francesco SRL e Add-it hanno ridisegnato le pinze della loro cella robotica di piegatura della pressa piegatrice interna per la stampa 3D del metallo. Il progetto finale era pronto per l'applicazione in soli 4 giorni, ha aumentato l'affidabilità del sistema, ha aggirato un collo di bottiglia nella catena di fornitura e ha consentito una produzione senza interruzioni.
Protech Innovation - Attrezzature sportive - SLS ed SLA | Formlabs

Puntare all’eccellenza, una marcia in più con la stampa 3D

Sfruttando le stampanti 3D Fuse 1 e Form 3 di Formlabs, Protech Innovation è in grado di affrontare anche le sfide progettuali più complesse. Questo, insieme alla creatività e alla flessibilità del team aziendale, è un plus che i clienti hanno dimostrato di apprezzare.
3DW - Design, Arte - Formlabs SLA

Contaminazione tra arte e stampa 3D: una missione vinta da 3DW insieme a Formlabs

Difficile se non impossibile trovare una tecnologia più adatta dell'additive manufacturing a rendere concrete e tangibili le idee di artisti e designer.  Una flessibilità che permette anche di combinare in maniera innovativa e creativa la stampa 3D con altre tecnologie produttive, per ottenere risultati unici e inimitabili.     
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter