La possibilità di personalizzare le attrezzature con ganci ottimizzati con prestazioni migliorate e forme su misura trasforma le macchine agricole in una svolta per i clienti e un notevole vantaggio competitivo sul mercato.
Fondata nel 1967,
Cifarelli è un'azienda italiana leader nella fornitura di attrezzature per l'agricoltura e il giardinaggio. Il gruppo industriale sta esplorando le opportunità per la
stampa 3D in metallo attraverso diverse linee di prodotti; e sta valutando la durabilità a lungo termine delle parti tramite prove sul campo reali.
Con il supporto di
Additive Italia, ha voluto valutare i vantaggi della manifattura additiva in metallo concentrandosi su alcuni componenti dei propri prodotti.
Gancio di uno scuotitore a spalla
Con oltre 2000 vibrazioni al minuto e una corsa di 62 mm, lo scuotitore a spalla SC800 è ideale per la raccolta di noci e olive. Lo shaker SC800 può raccogliere oltre 3.000 kg di olive al giorno con un tasso di caduta del 95% del frutto, senza danneggiare l'albero o le sue gemme.
Il gancio dello shaker è un componente chiave: il design influisce su prestazioni, affidabilità, usabilità.
Le versioni standard del gancio vengono prodotte a migliaia tramite fusione di alluminio mentre le applicazioni personalizzate prodotte a basso volume presentano alcune difficoltà:
- Richiedono geometrie speciali (ottimizzate topologicamente) e maggiore resistenza
- Il peso deve essere ridotto poichè ganci più pesanti sarebbero problematici sia per l'operatore che per il cambio
Ottimizzazione del design per applicazioni personalizzate
I ganci per scuotitori personalizzati non possono essere prodotti economicamente tramite fusione di alluminio e devono invece essere realizzati in acciaio, rimanendo entro i limiti di peso e ingombro. L'obiettivo del progetto era esplorare se la
stampa 3D in metallo rappresenta una valida opzione per la personalizzazione delle macchine agricole per raggiungere applicazioni di nicchia e ricambi speciali / parti di ricambio.
Un nuovo design, che sfrutta la resistenza dell'acciaio, ma non è più pesante della parte standard in alluminio, è stato ottenuto attraverso l'ottimizzazione della topologia e l'ingegneria basata sulla simulazione. La nuova geometria è impossibile da produrre tramite il processo di fusione standard, ma è adatta per la stampa 3D ed è quindi stata realizzata con la
stampante 3D metallo Desktop Metal Studio System di
Additive Italia.
Il gancio così ottenuto ha lo stesso peso di quello in alluminio ma è molto più resistente: il vantaggio della stampa 3D con
Studio System™ è stata la capacità di utilizzare l'
acciaio inossidabile per ottenere una maggiore resistenza della parte mantenendo lo stesso peso della parte in alluminio pressofuso di riferimento.