BLOG / 01 luglio 2024

Migliori stampanti 3D: modelli professionali sotto i 10.000 euro

Il mercato delle stampanti 3D professionali si arricchisce di nuovi modelli da ufficio con prezzi contenuti e ottime capacità. Ecco quali sono secondo noi le migliori stampanti 3D oggi in vendita con un prezzo non superiore ai 10.000 euro per chi sta cercando uno strumento efficiente e affidabile.


Lo scenario della stampa 3D professionale è in continuo fermento, animato dall'uscita sul mercato di nuovi modelli sempre più interessanti che permettono di dotarsi di macchine di qualità ma senza dover sostenere investimenti onerosi se paragonati alle grosse macchine per la produzione additiva industriale.
Quando si inizia la ricerca di informazioni per individuare il modello da acquistare, spesso di cerca di capire quali siano giudicate le migliori stampati 3D economiche sul mercato e se tra queste ci sia la stampante 3D economica migliore per le nostre esigenze.
In questo scenario, è facile imbattersi in modelli che, è vero, costano pochissimo ma molto spesso non sono adatti ad un uso professionale. O, per lo meno, ad un uso professionale come lo intendiamo noi e molti nostri clienti, tenuto conto che non si può parlare di "migliore stampante 3D" in senso assoluto perchè bisogna tenere anche considerare quali applicazioni si vogliono sviluppare con la tecnologia additiva.
Ecco quali sono, in base alla nostra esperienza, le migliori stampanti 3D professionali con un prezzo inferiore ai 10.000 euro scelte tra i modelli più recenti presenti oggi sul mercato.

Migliori stampanti 3D economiche ad alta risoluzione

Se parliamo di applicazioni che richiedo ad alta risoluzione e qualità superficiale il pensiero va immediatamente alle stampanti 3D a resina con tecnologia SLA e tra queste il marchio di riferimento è ancora oggi Formlabs che a nostro giudizio produce le migliori stampanti 3D professionali in termini di rapporto qualità/prezzo per realizzare sia prototipi che parti definitive.

Infatti, nell'ambito della stampa tridimensionale professionale ad alta risoluzione Formlabs produce stampanti 3D con tecnologia stereolitografica LFS (Low Force Stereolithography) che lavorano con resine liquide per realizzare prototipi 3D e parti finali caratterizzate da superfici lisce e dettagli molto accurati. I modelli di stampante disponibili si differenziano per la dimensione dei pezzi che possono costruire in funzione del volume della camera di stampa e per la gamma di materiali di stampa che possono essere utilizzati.

Vediamo di seguito i modelli migliori per le applicazioni in campo manifatturiero, pur non dimenticando che Formlabs produce anche stampanti 3D per applicazioni mediche e dentali che lavorano con un catalogo di materiali che include resine biocompatibili di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Miglior stampante 3D veloce - Formlabs Form4

Form 4, la migliore stampante 3D in resina prodotta fa Formlabs fino ad oggi

La più recente stampante 3D introdotta sul mercato da Formlabs è dotata di una tecnologia completamente nuova, di tipo LFD: si tratta della Form 4, una macchina desktop che riduce incredibilmente i tempi di realizzazione dei prototipi. Incredibilmente intuitiva, permette di realizzare parti di altissimo livello con una definizione incredibile, comparabile a quella derivante dallo stampo a iniezione. 

Con velocità di stampa fino a cinque volte superiori rispetto al modello Form 3+ e un volume di stampa di 200×125×210 mm segna un passo avanti per la stampa 3D in resina con un prezzo di partenza inferiore ai 4500 euro (IVA esclusa). 

Formlabs Form 3+ è la miglior stampante 3D economica professionale per modelli in resina

Form 3+ di Formlabs, la stampante 3D economica migliore per la resina

Se le stampe 3D di grandi dimensioni non sono richieste, la Form 3+ di Formlabs può essere considerata la stampante 3D migliore per produrre modelli in resina di elevata qualità grazie alla tecnologia LFS che permette di ottenere supporti più leggeri per una migliore pulizia dei pezzi. La dimensione massima di stampa di questo modello di stampante è di 145 × 145 × 185 mm (LxPxH), permette di utilizzare il vasto catalogo di resine Formlabs per ingegneria e gioielleria e può essere acquistata ad un prezzo di partenza inferiore ai 2400 euro (IVA esclusa) nella configurazione base che comprende la stampante, il finishing kit, la resin tank e la build platform. 

Form 3L di Formlabs, tra le migliori stampanti 3D economiche per modelli di grandi dimensioni

Form 3L: stampante 3D in resina di grande formato

La Form 3L è tra le migliori stampanti 3D professionali per realizzare modelli 3D di grandi dimensioni in resina. Progettata per offrire ai professionisti una soluzione da ufficio per la produzione rapida di parti di qualità industriale. Il volume di costruzione di Form 3L è molto ampio se si considera che si tratta di una macchina che può stare sulla scrivania, ossia 200 × 335 × 300 mm. La risoluzione di stampa utilizzabile va da 25 a 300 microns, il che permette all'operatore di scegliere in funzione del risultato che vuole ottenere, privilegiando la velocità di stampa quando deve realizzare prototipi rapidi o l'altissima qualità.
Le applicazioni ideali per la stampante Formlabs Form 3L si rivolgono all'ambito dell'ingegneria e della manifattura, settori per i quali sono disponibili diversi materiali di stampa 3D con proprietà specifiche. Infatti, nella gamma di resine per stampa 3D Formlabs troviamo polimeri rigidi opachi e trasparenti, flessibili con diversa durezza per simulare la gomma, resistenti all'alta temperatura, per arrivare a materiali calcinabili progettati per creare le matrici di fusione, molto apprezzati nel campo della gioielleria.
Il prezzo di partenza della Form 3L è di poco superiore ai 10.000 euro (IVA esclusa) e include stampante 3D, finishing kit, resin tank, build platform e 1 anno di servizi.

Cerchi una stampante 3D? Sfoglia il nostro catalogo!

X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter